-
homepage
  -  chi siamo
  - attività
-
news
  - contatti
 
 
 
 
ANNO 1995
 

Alberto Di Pisa, Giustizia, etica, diritto positivo                                                  » 131
Mario Manno, Per una metafisica della persona                                                 » 251

STUDI E RICERCHE

Raffaele Laporta, Cattolico, laico, nella scuola: dal compromesso all’intesa      » 3
Rita Fadda, Da una pedagogia laica ad una pedagogia della laicità                  » 42
Franco Di Maria, Gioacchino Lavanco, Maria Luisa Falcetta, Valentina Grasso,
            Codici familiari, dogmatismo e sentire mafioso. Percorsi fra autonomia ed
            autoritarismo nella famiglia e nella scuola                                             » 137
Virgilio Pino, Modelli teorici, referenti, programmi della scuola di base             » 175
Enza Colicchi Lapresa, Oltre l’intolleranza e l’eteronomia delle teorie dell’edu-
            cazione: per un modello laico di sapere                                                  » 291
Carla Xodo Cegolon, Legalità, democrazia, educazione                                     » 313

DIDATTICA E SCUOLA                                                    

Marisa Marino Manno, Una didattica oltre gli anni 90                                        » 56

SEMINARI

Dieter Baacke, Dai Punks agli Skinheads. I valori culturali e politici dei giovani in
            Germania                                                                                                 » 84
Gina Di Natale, Ricordando Mounier                                                                    » 95
Anna Maria Marchese Consiglio, Le donne e l’alcol                                              » 117
Giuseppe Bertagna, Perché il PEI: motivazioni pedagogiche e culturali              » 195
Margaret Durst, La problematica dell’attualismo gentiliano ridiscussa
            a scuola?                                                                                                  » 214
Alessandra Dino, Il processo valutativo come attività di ricerca sociale             » 220
Vincenzo Sarracino, La prospettiva culturale della teoria della complessità e la
            ricerca dell’autonomia                                                                             » 337
Flaviano Mengon, Le ragioni culturali del sistema scolastico inglese                  » 347
Giorgio E. M. Scichilone, L’educazione del principe cristiano. La pedagogia di
            Erasmo da Rotterdam per un progetto di pace perpetua                        » 354

RECENSIONI

Franco Giustinelli, Razzismo, scuola, società. Le origini dell’intolleranza e del
            pregiudizio (Virgilio Pino)                                                                          » 230
Susanna Mantovani (a cura di), La ricerca sul campo in educazione
(Giorgia Flammia)                                                                                                  » 235
Maria Grazia Riva, L’abuso educativo. Teoria del trauma e pedagogia
(Vincenzo Sarracino)                                                                                              » 241
Serafino Gambareri, I disegni della civiltà evolutiva e la ricerca di valori-guida
(Graziella Scuderi)                                                                                                  » 243
R. Calbi et al., Nel segno della complessità. L’identità studentesca nell’area
            napoletana                                                                                                » 245
Michele Corsi, Governare il cambiamento. Le risorse della scuola italiana
(Maria Cristina Taddeo)                                                                                         » 375
Francesco Susi, La formazione nell’organizzazione. Il caso del Sindacato
(Pietro Causarano)                                                                                                 » 379
Bertrand Schwartz, Modernizzare senza escludere. Un progetto di formazione
            contro l’emarginazione sociale e professionale (Laura Agneni)                » 382
Mariaelisa Muzi e Agata Piromallo Gambardella (a cura di), Prospettive
           ermeneutiche in Pedagogia (Diana Salzano)                                              » 385 Maurizio Cuffaro, Il labirinto relazionale. Psico-socio-dinamica delle relazioni
            interne (Valentina Grasso)                                                                         » 389

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copyright © 2007 Editrice D.U.E.M.I.L.A. Soc. Coop. a r.l. - Tutti i diritti sono riservati