-
homepage
  -  chi siamo
  - attività
-
news
  - contatti
 
 
 
 
ANNO 1994
 

Carla Xodo, Hannah Arendt; l’educazione come fondamento dell’autorità            » 3
Filippo Costa, Il concetto di esperienza in J. Dewey                                                 » 99
Alberto Di Pisa, Magistratura e politica                                                                   » 183

SAGGI E RICERCHE

Marisa Marino, Un approccio metodologico al problema del rapporto tra scuola e
            ideologia nell’Italia liberale                                                                         » 110
Virgilio Pino, L’educazione degli adulti e i corsi ‘150 ore’. Prospettive pedagogiche
            ed esperienze didattiche                                                                               » 130
Armando Curatola, Diversità e didattica                                                                  » 165
Alberto Granese, Laicità, laicismo e pedagogia                                                       » 193
Giuseppe Flores d’Arcais, Risposta ‘aperta’ ad un ‘laico’ non laicista                    » 208
Franco Cambi, Laicità, laicismo e criticità: tra teoresi e storia                               » 215
Giuseppe Acone, Risposta ad Alberto Granese                                                        » 222
Mario Manno, Laicismo, laicità, criticità – Note e commenti                                  » 227

SEMINARI

Alberto Di Pisa, L’infiltrazione e le attività della mafia in Francia. Proposte di
            prevenzione                                                                                                  » 19
Maria Venuti, Per una pedagogia interculturale: tracce di percorso ermeneutico-
            critico                                                                                                           » 29
Franco Riccio, Oltre i simulacri. Per Nietzsche, oltre                                              » 39
Croce Costanza, Ritornando a Dewey: i modi e le procedure del pensare              » 47
Roberta Piccione, Struttura e funzioni della scuola: l’approccio cognitivistico      » 58
Sabrina Li Puma, Da una ricerca sulla scuola elementare ‘riformata’: premesse
            metodologiche e conclusioni problematiche                                               » 69
Vincenzo Sarracino, Handicap e società: verso l’integrazione                                » 87
Norberto Galli, L’educazione alla paternità e alla maternità                                  » 258
Cosimo La Neve, Appunti per una pedagogia della città                                        » 269
Giorgia Flammia, Nuovi modelli per la formazione dell’operatore pedagogico:
            problemi e tecniche per lo studio e la prevenzione della devianza             » 285

RECENSIONI

C. Scordato, Le formiche della storia. Un itinerario collettivo di liberazione
            dell’Albergheria di Palermo (Francesco Conigliaro)                                    » 305
C. La Neve, Parole per educare (Loredana Perla)                                                   » 310
G. Bertagna, Educazione, continuità e scuola (Michele Busi)                                  » 312
G. Acone, Declino dell’educazione e tramonto d’epoca (Michele Busi)                  » 314
E. Beseghi – V. Telmon, Educazione al femminile: dalla parità alla differenza
(Franca Pesare)                                                                                                        » 316
H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica
(Amalia Gisotti)                                                                                                        » 318
G. Bertagna, La riforma necessaria. La scuola secondaria superiore a 70 anni
            dalla riforma Gentile (Giuseppe Luciano)                                                   » 320

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copyright © 2007 Editrice D.U.E.M.I.L.A. Soc. Coop. a r.l. - Tutti i diritti sono riservati