-
homepage
  -  chi siamo
  - attività
-
news
  - contatti
 
 
 
 
ANNO 1993
 

Mario Manno, Metafisica e personalismo critico                                                  » 3
Mario Manno, I «crediti didattici» e il Corso di laurea in scienze dell’educazione.
            Presupposti e proiezioni                                                                            » 227
Mario Manno, Coscienza pedagogica e formazione                                              » 435

STUDI E RICERCHE

Franco Cambi, La filosofia dell’educazione: struttura, funzione, modelli             » 52
Livia Romano, Il superamento dei dualismi in Dewey: scienza e senso comune    » 76
Anna Maria Marchese Consiglio, Cambiamenti socio-economico-culturali e loro
            riflessi                                                                                                         » 84
Loredana Alba Lombardo, Il cognitivismo e i nuovi programmi della scuola
            elementare                                                                                                  » 96
Francesca Borruso, Sul rapporto tra scienza del diritto penale e scienze umane   » 122
Giuseppe Flores d’Arcais, Quale l’umanità dell’uomo nel post post-moderno?     » 241
Cosimo Laneve, La didattica nell’Università per la terza età                                » 280
Virgilio Pino, Pedagogia interculturale e scuola                                                     » 297
Enza Colicchi Lapresa, La via linguistica alla formazione                                      » 453
Marisa Marino, In margine ad una storiografia del femminile                               » 487
Raffaella Caputi, Teoria e prassi del «ludere» a Roma: dall’analisi linguistica
            al percorso pedagogico                                                                              » 496

INCONTRI E PRETESTI

Nicola De Domenico, Dalla Orangerie al giardino delle Esperidi                          » 128
Carlotta Filangieri, Rileggendo Bruner. Presupposti per la formazione degli
            educatori dell’infanzia                                                                                » 334

SCUOLA E TERRITORIO

Augusto Cavadi, La scuola di formazione etico-politica «Giovanni Falcone»:
            origine, storia, prospettive                                                                          » 147
Giuseppe Bertagna, Teoria della scuola, educazione alla salute e prevenzione dei
            disagi del mondo giovanile                                                                          » 541

SCUOLA E DIDATTICA

Vincenzo Sarracino, Insegnare per unità didattiche. Aspetti teorici, metodologici,
            operativi                                                                                                      » 308
Giovanni Capioppo – Anna Maria Marchese Consiglio, Insegnanti e innovazione
            informatica                                                                                                  » 328
Nicola R. Lombardo, Educazione alla lettura                                                          » 337

SEMINARI

Daniela Di Benedetto, Prospettive etico-politiche del metodo montessoriano         » 154
Chiara Longobardi, Introduzione alle problematiche della figura femminile nel
            magistero di Karolus Wojtyla                                                                     » 178
Caterina Genna, Freud e il Mosè di Michelangelo                                                   » 213

HISTORICA

Graziella Catalano, I maestri e il Duce                                                                      » 358

RECENSIONI

G. Bertagna, Cultura e pedagogia per la scuola di tutti (Livia Romano)                  » 218
A. Cavadi, Le nuove frontiere dell’impegno sociale, politico, ecclesiale
(Vittorio Fiasconaro)                                                                                                 » 222
M. Trombino – A. Macauda – E. Guarnieri, Lineamenti di estetica filosofica
(Elisabetta Brugè)                                                                                                      » 223
A. Di Pisa – S. Parlagreco, Il grande intrigo, 1979-1993 (Mario Manno)                 » 570
AA.VV., Interculturalità nella scuola (a cura di G. Zanniello) (Neri Rossi)           » 575
V. Sarracino, Scuola ed educazione: linee di sviluppo storico                                 » 579
A. Cavadi, Liberarsi dal dominio mafioso. Che cosa può fare ciascuno di noi
            qui e subito (Natalia Marigliano)                                                                   » 580
E. Landolt, Systematischer Index zu Werken Heideggers, e Der
           einzige Heidegger                                                                                         » 582

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copyright © 2007 Editrice D.U.E.M.I.L.A. Soc. Coop. a r.l. - Tutti i diritti sono riservati