-
homepage
  -  chi siamo
  - attività
-
news
  - contatti
 
 
 
 
ANNO 1991
 

Mario Manno, A proposito della laurea in Scienze dell’educazione                         » 3
Mario Manno, Dalla pedagogia interculturale a Maria Montessori                        » 123
Marisa Marino, L’intercultura come progetto pedagogico                                      » 144

SAGGI E RICERCHE

Filippo Costa, Linguaggio e ambiente                                                                      » 22
Fiorino Tessaro, Nuove tecnologie e cultura della competenza nella scuola            » 62

AGGIORNAMENTI

Giuseppe Bertagna, Coordinate culturali del pensiero post-moderno. 2°, Dall’apoteosi
            della tecnica alla dissoluzione del soggetto, della razionalità e dell’etica; 3°,
            Crisi della ragione e pluralismo delle «razionalità»; 4°, Dalla crisi dell’etica
           ad un’etica non conoscitiva                                                                          » 150
Fiorino Tessaro, Progettare e produrre nella scuola                                                » 188
Franco Riccio, Essere o pensare: problematicità di una disgiunzione                     » 204
Marina Federigi Pietropaolo, L’integrazione scolastica dei soggetti portatori di
            Handicap: verso una cultura delle intese                                                     » 210

HISTORICA

Gino De’ Nobili, L’istruzione primaria in armonia con la scienza sociale e con la
            democrazia (a cura di Elio Piazza)                                                                  » 79

SEMINARI

Vincenzo Sarracino, La formazione dei docenti di scuola dell’infanzia                     » 96
Merete Amann-Gainotti, Valeria Messina, Stereotipi sessuali e interventi educativi:
            il ruolo delle docenti di parità                                                                       » 111
Graziella Catalano, Mario Mineo, maestro di coerenza                                              » 231
Augusto Cavadi, Filosofia per problemi                                                                    » 238

SIC ET NON

Cosimo Laneve, La comprensione della realtà quotidiana come pratica del
           Ragionevole                                                                                                   » 223

INCONTRI E PRETESTI

Carlotta Filangeri, Heidegger, Brentano, Husserl                                                      » 225

RECENSIONI

Vincenzo Sarracino: F. Frabboni – F. Pinto Minerva – G. Trebisacce, Scuola
            Novanta                                                                                                       » 243
Vincenzo Sarracino: R. Bonfiglioli – F. Frabboni – N. Zahora, Scuola materna.
            Guida alla prova orale del concorso                                                           » 244
Vincenzo Sarracino: S. Beccastrini et al., Il mestiere di condurre. Una guida per
            l’animatore di formazione                                                                           » 246
Vincenzo Sarracino: Paolo Orefine, Politiche e interventi culturali e formativi in
            Italia nel secondo novecento                                                                       » 247
Giuseppe Genovese: Vincenzo Sarracino (a cura di), Scuola elementare e didattica.
            L’insegnamento delle discipline nella nuova scuola                                   » 249
Ignazio Licciardi: Angela Giallongo, Il bambino medievale. Educazione ed infanzia
            nel Medioevo                                                                                               » 251

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copyright © 2007 Editrice D.U.E.M.I.L.A. Soc. Coop. a r.l. - Tutti i diritti sono riservati