-
homepage
  -  chi siamo
  - attività
-
news
  - contatti
 
 
 
 
ANNO 1990
 

Mario Manno, Un nuovo operatore scolastico (ex O.M. n. 282, 1989)                      p. 3
Giovanna Perricone, Psicologia e modelli della comunicazione per le nuove figure
            professionali nella scuola                                                                               » 25
Marisa Marino, Pedagogia e modelli sistemici per la formazione dei nuovi operatori
           scolastici                                                                                                         » 35
Mario Manno, Pedagogia, filosofia della formazione                                                » 119
Norberto Galli, Problematiche dell’educazione morale e sociale nell’opera di
          Mario Casotti                                                                                                  » 152
Mario Manno, Filosofia, filosofia dell’educazione, pedagogia                                  » 231

SAGGI E RICERCHE

Umberto Santino, Il progetto, il messaggio e lo spettacolo. Elementi di antropologia
            della mafia: dalla «subcultura» alla «transcultura»                                    » 40
Dario Fogazza, L’irreversibilità del tempo                                                                » 49
Umberto Margiotta, L’informatica per la didattica                                                   » 171
Vincenzo Sarracino, Le politiche dell’educazione in Italia dagli anni 70 ad oggi.
            La scuola e l’educazione permanente tra accentramento e
           decentramento                                                                                               » 181
Renata Viganò, Laurence Kohlberg: il suo contributo all’educazione morale          » 249

AGGIORNAMENTI

Giuseppe Bertagna, Coordinate culturali del pensiero post-moderno.
            Verso l’apoteosi della società tecnico-industriale                                        » 284
Marisa Marino, Il problema della continuità nella scuola di base                            » 315

INCONTRI E PRETESTI

Mario Manno, Trasformazioni e transizioni in Pedagogia                                       » 74

SIC ET NON

Mario Manno, In margine al movimento studentesco: alcuni problemi di riforma » 80
Dario Fogazza, Sull’attuale didattica della scienza                                                  » 202
Gianfranco Purpi, L’aggiornamento e il docente di scuola elementare                    » 322

SCUOLA E RICERCA

Ugo Marchetta – Maria Rita Moschetti, Ipotesi per una possibile revisione delle
            competenze psicosociali degli operatori scolastici in vista di una nuova
            prospettiva europeistica                                                                              » 206
Nicolò Rosario Lombardo, Nuovi linguaggi e prospettive del computer
           nell’istruzione                                                                                               » 213
Graziella Catalano, Una indagine per la conoscenza della realtà sociale, storica,
            geografica del proprio territorio                                                                 » 218

SEMINARI

Seminari deweyani (a cura di Mario Manno)                                                            » 326
Bibliografia su John Dewey (a cura di Livia Romano)                                              » 361

RECENSIONI

Vincenzo Sarracino: Vito FazioAllmayer, Divulgazioni e capricci su Pinocchio        » 101
Vincenzo Sarracino: Franca Pinto Minerva (a cura di), Progetto Sapienza. Per una
            pedagogia del corso della vita                                                                    » 103
Livia Romano: Graziella Morselli, Dewey, Piaget, Husserl: un confronto                 » 106
Vincenzo Sarracino: Antonio di Tullio (a cura di), Vent’anni di scuola media a
            Putrella Tibernina e a Castellino del Biferno                                             » 109
Vincenzo Sarracino: Orlando Limone, Discesa all’infanzia. Un maestro d’asilo
            fra maternese e post-moderno                                                                    » 111
Nicolò Rosario Lombardo: Mario Comassi, Spinarella, La vecchina della nebbia   » 112
Vincenzo Sarracino: G. Genovesi – P. Magri, La lettura: teoria, storia,
            apprendimento                                                                                            » 114
Ignazio Licciardi: Franco Cambi, Rodari pedagogista                                               » 374
Vincenzo Sarracino: G. Zucchini, Educare all’ambiente. Una lettura didattica dei
            beni naturali e culturali                                                                               » 377
Ignazio Licciardi: Franco Cambi, La sfida della differenza. Itinerari italiani di
            pedagogia critico-radicale                                                                          » 379
Ignazio Licciardi: Václav Havel, Interrogatorio a distanza. Conversazione con
            Karel Hvíždala                                                                                            » 381
Livia Romano: A. Cavadi – A. Rocca – E. Guarnirei, Filosofia: perché?                  » 384

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copyright © 2007 Editrice D.U.E.M.I.L.A. Soc. Coop. a r.l. - Tutti i diritti sono riservati